skip to Main Content

2021 Anno Giacobeo a Santiago di Compostela

Di seguito alcune informazioni sul prossimo Anno Santo a Santiago di Compostela, che andremo via via ad implementare con notizie e dati successivi.

L’anno santo è il Giubileo universale della Chiesa cattolica. Ogni 25 luglio invece, che cade di domenica, a Santiago de Compostela viene festeggiato l’anno giubilare. Il prossimo anno Santo Compostelano sarà il 25 luglio del 2021. L’anno Santo recente è stato il 2010 e quello successivo dopo il 2021 sarà nel 2027.

Il Giubileo di Santiago viene inaugurato con l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di San Giacomo sera del 31 dicembre dell’anno precedente. Come un simbolo della fatica del Cammino, l’arcivescovo di Santiago colpisce con un martello d’argento tre volte dall’esterno il muro che chiude l’accesso alla Cattedrale di Santiago che rimarrà aperta per i 12 mesi successivi e sarà la porta di ingresso che i pellegrini utilizzeranno per entrare nella cattedrale.

Ottenere il giubileo significa avere l’indulgenza plenaria, ovvero il perdono da tutti i peccati, concesso dalla Chiesa. Durante tutto l’anno santo del 2021, i pellegrini potranno ottenere il perdono dai peccati ogni giorno.

La proroga di Xacobeo 2021 dipenderà dalla decisione finale della Santa Sede, purché sia richiesta dall’arcivescovo di Santiago, come avvenne nel 1937, quando fu prorogata fino al 1938 a seguito della guerra civile spagnola. In questo particolare frangente a seguito della pandemia sarebbe di grande aiuto soprattutto per molte piccole e medie imprese che hanno fatto grandi investimenti per Xacobeo 2021. Oltre agli esercizi commerciali attualmente chiusi, bisogna tener conto del fatto che il Cammino di Santiago è un motore fondamentale per l’economia di molti paesi e città lungo il quale passa il Cammino di Santiago.

 

 

 

 

 

 

Back To Top