Verbale assemblea dei soci del 22 gennaio 2024

La sera del 22 gennaio 2024, in una sala dell’ex Seminario di Cuneo, gentilmente concessa, su convocazione del Rettore Alessandro Vertamy, si riunisce l’assemblea dei soci per deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione del verbale della assemblea del 13 novembre 2023.

2) Resoconto del Rettore sull’attività svolta dalla Confraternita dal 11 settembre fino ad oggi e sugli altri appuntamenti per fine anno e sui primi del 2024.

3) Conferma della nuova quota di adesione alla Confraternita ed alla FIE per l’anno 2024 ed inizio raccolta iscrizioni. Notizie sulla nuova compagnia di assicurazione.

4) Conferma del programma della Confraternita per l’anno in corso predisposto dal consiglio dei Priori nella sua ultima riunione del 17 gennaio scorso.

5) Ricerca del locale per la prevista proiezione del Cammino di Santiago da effettuarsi nei prossimi mesi.

6) Varie ed eventuali

Sono presenti in sala una quarantina di persone, tra consorelle, confratelli ed amici. In apertura di seduta il Rettore saluta gli intervenuti, li ringrazia per la loro presenza

1 Viene data la parola al Priore Maccario per la lettura dell’ultimo verbale che viene letto ed approvato all’unanimità.

2 Il Rettore riferisce sulle attività svolte dal mese di settembre che sono le seguenti: a) 2 assemblee dei soci  rispettivamente l’11 settembre e il13 novembre 2023. b) una riunione del Priori in data 19 ottobre 2023. c) il “Cammino delle confraternite della Diocesi di Cuneo – Fossano” a Cussanio in data 17 settembre 2023. d) il pranzo sociale presso il campeggio di San Rocco Castagnaretta. e) n.6 uscite: via Flavia (3-9 settembre), Sentiero del Maira 2 (30 settembre), Oasi della Madonnina (5 ottobre), Montelupo Albese (8 ottobre), Rocca di Cavour (21 ottobre), Chiusa Pesio (12 novembre). Per il programma dei prossimi mesi invita i presenti a consultare il nostro bel sito internet su cui da domani apparirà il programma definitivo.

3 Si illustra ai presenti quanto discusso nella riunione dei Priori tenuta il 17 gennaio relativamente alla quota di iscrizione per l’anno 2024. Questa è la proposta: iscrizione alla Confraternita euro 10,00; iscrizione con maglietta euro 20,00, iscrizione con assicurazione euro 30,00 (solo per quest’anno). L’assicurazione temporanea alle uscite per i non soci è fissata dalla FIE in euro 5,00 ed è fattibile solamente per tre volte. Si informa del cambio della Compagnia di assicurazione da parte della FIE che viene sostituita con la ITAS Assicurazioni di Trieste; la presente compagnia assicurativa, oltre alle garanzie già offerte dalla precedente, offre anche, allo stesso costo di euro 18,00, l’assicurazione per il percorso casa – luogo di partenza dell’escursione e ritorno. L’assemblea approva la proposta del Consiglio dei Priori. Pertanto si potrà dar corso alle iscrizioni alla Confraternita e FIE per l’anno 2024.

4 Il Priore Giancarlo dà lettura del programma per il 2024 e commenta le scelte effettuate dal Consiglio dei Priori nella già citata riunione. L’assemblea approva il programma delle attività per l’anno 2024, come predisposto e presentato in forma definitiva all’assemblea di stasera.

5 Il Priore Antonazzo Palmiro presenta la proposta del teatro cinema dei Salesiani per la serata dedicata ai cammini: (euro 400, più riscaldamento). Il Priore Franceschi Andrea ha preso contatto, per il teatro, con la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (200 euro), la consorella Laura la parrocchia del Sacro Cuore che darebbe la sala a soli 100 euro. Il Rettore prenderà contatti per verificare la soluzione migliore e meno costosa.

6 Comunicazioni:

Il Priore Sereno Franco informa che sta organizzando un viaggio pellegrinaggio con autobus e tratti di cammino a piedi sul Cammino di San Francesco. Non appena avrà il programma definitivo con i costi lo pubblicheremo sulla chat della Confraternita. Chi fosse interessato può rivolgersi a lui per informazioni ed iscrizioni.

Il Confratello Stellino Mauro sta organizzando una serie di serate con film sul Cammino di Santiago da lui effettuato con tre amici e facente parte di un progetto più ampio mirante a collegare Santiago con Roma. Ha invitato la Confraternita ad essere presente per far conoscere la sua attività ed il rilascio delle credenziali. Il nostro logo verrà inserito nelle locandine delle diverse serate. Si approva.

Il Rettore riferisce che intende recarsi quest’anno al cammino di Sulmona denominato “Sentiero della Libertà” che avrà luogo nel fine settimana del 25 aprile. Se qualcuno fosse interessato può contattarlo.

L’incontro interregionale delle Confraternite del nord Italia, inserito nel numero delle manifestazioni per il Giubileo delle Confraternite italiane, avrà luogo a Chiari (Brescia) in data 28 aprile 2024. Don Mauro intende prenotare un autobus per la giornata di domenica 28 suddetto. Daremo informazione al momento.

La processione della Madonna del Carmine avrà luogo quest’anno il 13 luglio.

Il Rettore ha preso contatto con Don Gazzola per organizzare un paio di pomeriggi in Confraternita dedicati ad approfondimenti storico-culturali.

Comunica infine che nel 2025 terminerà l’anno del pellegrinaggio delle confraternite italiane con il Giubileo che avrà luogo in Roma (con apertura delle porte sante) il 16-17-18 maggio 2025. Prevede numerose iniziative, tra cui il pellegrinaggio dell’icona “Maria, Madre della speranza” che toccherà molte diocesi italiane, tra cui la nostra che la ospiterà domenica 14 aprile prossimo. In tale occasione le confraternite della Diocesi saranno presenti in divisa alla Santa Messa pomeridiana delle ore 18,00 in Cattedrale. Vedremo anche con quali modalità potremo partecipare l’anno prossimo in Roma alla conclusione di questo importante evento religioso.

Alle ore 23.00, terminati i lavori, l’assemblea viene aggiornata

Il Rettore Alessandro Vertamy