skip to Main Content

La Confraternita sulla Via Lauretana Senese dal 1 al 7 settembre 2024 da Siena a Cortona

La Via Lauretana da Siena a Cortona – km 115 in 5 tappe

Cammino a piedi “organizzato sotto l’egida della FIE” –con partecipazione riservata ai Tesserati FIE.

La Confraternita San Giacomo di Cuneo propone quest’anno la Via Lauretana Senese, che insiste su una direttrice etrusco-romana che ha avuto grande importanza anche nel Medioevo collegando Siena, che è una delle più belle città al mondo ed il suo territorio con la Valdichiana e con la città di Cortona, borgo prima etrusco e poi medioevale arroccato su un panoramico colle. Tra Siena e Cortona tutto è bellezza e storia: il silenzio della Val d’Arbia, le linee dolci delle Crete Senesi fino ad Asciano, il paesaggio dei calanchi e dei filari di cipressi, le Serre di Rapolano, patria del travertino, le terre bonificate della Val di Chiana, ecc.

Programma:

01 settembre 2024: (domenica) Partenza al mattino presto da Cuneo per Colle Val d’Elsa km 422 km 5,30 ore di bus dove sosteremo per un breve trekking (uno dei percorsi più affascianti di tutta la Toscana lungo il fiume Elsa) e visita alla città. Nel pomeriggio il bus da Colle Val d’Elsa ci porterà fino al campeggio a Siena. Arrivo nel tardo pomeriggio sistemazione, cena e pernottamento.

2 settembre 2024: (lunedì) al mattino il bus ci porta dal campeggio alla Porta Ovile di Siena e da lì a piedi si raggiunge la partenza della 1° tappa da Siena (P.za del Campo) a Vescona fr di Asciano km 20 disl + 430 m – 395 m.- 57% sterrato; 43% asfalto, incontrando la cima delle Biancane di Leonina e il sito transitorio di Jean Luis Philipe. Nel pomeriggio il bus viene a prenderci a Vescona e ci riporta a Siena. Cena e pernottamento.

3 settembre 2024: (martedì) al mattino il bus dal campeggio di Siena ci porta a Vescona; inizio 2° tappa da Vescona a Serre di Rapolano km 23,1 disl + 538 m – 542 m. 86% sterrato; 14% asfalto. Si viaggia sulle sterrate dove passano le corse in bici de l’Eroica e della Strade Bianche passando poi il borgo di Asciano il paese del garbo e arrivando nel pomeriggio a Serre di Rapolano e da lì il bus ci riporta a Siena. Cena e pernottamento.

4 settembre 2024: (mercoledì) al mattino si caricano i bagagli sul bus che dal campeggio di Siena ci porta a Serre di Rapolano, dove inizia la 3° tappa da Serre di Rapolano a Sinalunga fr Saltarello km 22,7 disl + 562 m – 565 m. 64% sterrato; 36% asfalto. Incontreremo la tenuta di San Gimignanello e l’antico borgo di Scrofiano fino ad arrivare dopo Sinalunga e da qui il bus ci porta a Cortona, dove vengono scaricati i bagagli; sistemazione, cena e pernottamento.

5 settembre 2024: (giovedì) al mattino il bus da Cortona ci porta a Sinalunga fr Saltarello dove inizia la 4° tappa da Sinalunga fr Saltarello a Valiano km 24,7 disl + 211 m – 265 m 55% sterrato; 45% asfalto. Piacevole sarà l’incontro con il villaggio fortificato di Torrita di Siena senza dimenticare l’abitato di Abbadia e la stazione di Montepulciano Scalo con fine tappa a Valiano; qui arriva il nostro bus che ci porta a Cortona, cena e pernottamento.

6 settembre 2024; (venerdì) al mattino il bus da Cortona ci porta a Valiano; dove inizia la 5° tappa da Valiano a Cortona km 25,2 disl + 400 m – 200 m 61% sterrato; 39% asfalto. Saremo per un tratto sulla Via Romea Germanica e in salita arriveremo a Cortona in Piazza della Repubblica dove termina il nostro cammino. Cena e pernottamento.

7 settembre 2024; (sabato) al mattino col bus iniziamo il ritorno facendo una tappa dopo circa 200 km sul mare a Marina di Pisa passeggiata su un sentiero della Tenuta di S. Rossore che si dipana tra dune sabbiose e vecchi binari del tram. Pranzo al sacco e a seguire prendiamo il bus che riporterà dopo 280 m circa a Cuneo con arrivo in prima serata.

Note:

I pranzi sono tutti al sacco (possibilità di acquisto di generi alimentari lungo tutto il percorso), 3 pernottamenti + cena e colazione a Siena e 3 a Cortona. Si utilizzerà un bus da 30 posti con partenza da Cuneo, che ci accompagnerà per i 7 giorni, consentendoci di camminare con uno zaino leggero e riportandoci poi a casa. Il costo stimato ed indicativo (esclusi i pranzi) si aggira intorno ai 630 Euro a persona (calcolati su 24 partecipanti).

Partecipanti: minimo 20 e massimo 24. Informazioni e adesioni entro il 10 aprile 2024, da confermare immediatamente con il versamento di una caparra di Euro 200,00 contattando il Priore Giancarlo tel. 335 1675950.

Il presente programma potrà subire delle variazioni.

CONFRATERNITA SAN GIACOMO di CUNEO

Via lauretana locandina 2024

Back To Top