skip to Main Content

Uscita del 18 settembre 2021 Anello di Dolcedo e Valloria

Sabato 18 settembre 2021

Liguria – Imperia – L’anello di Dolcedo e Valloria km 15 disl + 550 m

Aperta a tutti

Camminata a piedi “organizzata sotto l’egida della FIE”

La Confraternita tornata dal bellissimo Cammino di S. Jacopo in Toscana propone un’interessante camminata nell’entroterra di Imperia alla scoperta di borghi pittoreschi, passeggiando nel regno dell’oliva taggiasca.

Partiremo a piedi dal centro storico di Dolcedo (alt. 88 m slm) da dove inizierà la salita seguendo il Rio dei Boschi; poi devieremo verso il borgo di Bellissimi famoso per le mongolfiere dipinte (i Balui). Da lì sempre in salita raggiungeremo il borgo di Lecchiore (alt 260 m), poi il passo dell’Avalle (alt 405 m) ed infine Valloria (alt. 542 m) famosa per le porte dipinte dopo 8,8 km. Sosta pranzo.

Nel pomeriggio dall’altro versante in discesa, passando per Costiolo  e con bei panorami raggiungeremo Dolcedo.

Il percorso non presenta difficoltà particolari se non qualche strappo tipico dei sentieri della Liguria. Comunque va affrontata da chi ha un certo allenamento.

Programma

  • ore 6,30       Per chi parte da Cuneo ritrovo in P.za Costituzione CN e partenza in auto x Dolcedo (km 145) Via Mondovì, Ceva, Garessio, Ormea ed Imperia.
  • ore 8,00        Ritrovo per tutti i partecipanti nel parcheggio di Dolcedo sito in Viale Rimembranza svoltare a sinistra in Via G Boine.
  • ore 15       Inizio camminata verso Bellissimi e poi Valloria;
  • ore 12.00 Pranzo al sacco. A seguire si riparte per il ritorno.
  • ore 16,30 Arrivo a Dolcedo e successivo rientro a Cuneo con le proprie auto.

Partecipazione aperta a tutti. Per coloro che non sono tesserati FIE 2021 sarà indispensabile effettuare la polizza assicurativa temporanea per questa camminata al costo di Euro 5,00 a persona, comunicando in via anticipata al referente l’adesione segnalando il proprio nome e cognome e codice fiscale e n° di telefono. Dotarsi di attrezzatura ed equipaggiamento adeguato a camminare e di abbondante acqua .

Referente: il Priore Giancarlo Maccario al quale si dovrà obbligatoriamente dare l’adesione preventiva alla camminata entro le ore 12,00 di venerdì 17.09.2021 telefonando o SMS o WhatsApp al n°  335 1675950. A ciascun partecipante sarà inviato un messaggio di conferma per la partecipazione.

ATTENZIONE per la pandemia: occorrerà rispettare tutte le norme previste, tra cui: mascherina, distanziamento, no assembramenti e dare la preventiva adesione. Presentarsi alla camminata muniti di matita biro per sottoscrivere la manleva covid19.

A tutti buona passeggiata. Ultreya  – Il Rettore

VEDERE apposito articolo con video delle porte dipinte.

 

 

Back To Top