ll Ministero della Cultura di Malta ha annunciato ufficialmente martedì 10 gennaio 2023 che l’isola si unisce al Cammino di Santiago, con un percorso specifico chiamato Cammino Maltese o “Camino Maltés“, che è ispirato a San Paolo e a Don Bosco.
Questo nuovo percorso combina 3.600 km di cammino attraverso Malta, Sicilia, Sardegna, Barcellona e infine Santiago de Compostela. I pellegrini che desiderano intraprendere il Camino Maltés possono iniziare il loro viaggio a Rabat e attraversare varie città maltesi prima di terminare a Vittoriosa, da dove possono prendere un traghetto per la Sicilia e continuare il loro viaggio verso la Spagna. Il portavoce del Ministero della Cultura ha dichiarato che sono in corso lavori per introdurre segnaletica stradale per guidare i pellegrini lungo il percorso maltese del Cammino di Santiago.
La Sardegna quindi si unirà presto ufficialmente al Cammino di Santiago tramite il Cammino Maltese. Con molta probabilità la Sardegna si collegherà al Camino Maltés tramite il Cammino di Santu Jacu. Il Cammino di Santu Jacu è un percorso di pellegrinaggio di 1600 km in 60 tappe che attraversa l’intera Sardegna, seguendo i luoghi di culto dedicati a San Giacomo, proprio come i grandi cammini spagnoli.