Verbale della riunione mensile della Confraternita di luglio 2019
Alla presenza di una ventina di soci si è svolta lunedì 1° luglio 2019, alle ore 21.00, presso la sede dell’ex Seminario vescovile la riunione mensile di Confraternita. All’ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Processione della Madonna del Carmine. 2) Festa di S. Giacomo a Ferrere del 25 luglio. 3) Assaggio Via Francigena : secondo tratto. 4) Resoconto uscita Morinesio. 5) Varie.
1) Il rettore, avendo partecipato insieme al priore Franceschi,a due riunioni svoltesi presso la Contrada Mondovì, precisa quanto segue: la processione della Madonna del Carmine si svolgerà sabato 13 luglio prossimo, con partenza alle ore 21.00 dalla chiesa di San Sebastiano. Sono al momento iscritte 50 Confraternite ma si pensa che ancora altre saranno presenti. Coloro che vogliono indossare la divisa dovranno trovarsi alle ore 20.00 presso la saletta del Museo diocesano annessa alla chiesa; anche quest’anno avremo l’incarico di accompagnare la statua della Madonna.
2) Uscita a Ferrere come gli altri anni; perverrà e-mail e notizia su WhatsApp. Il pranzo costerà 18 euro. Chi intende partecipare al pranzo deve prenotarlo telefonando al Priore Manrico Canepari.
3) La Francigena avrà luogo tra il 10 e il 15 settembre con percorso da Torino a Vercelli. Sono già stati presi contatti per il dormire; si dovrà presto dare le adesioni per confermare le prenotazioni. Anche in questo caso invieremo messaggio a tutti i soci.
4) Il rettore fa un breve resoconto sull’uscita del 29 giugno in Valle Maira ( si potrà leggere la relazione sul nostro sito).
5) Il priore Canepari informa di aver acquisito a sue spese molti adesivi per segnare la via della Valle Stura e il tratto urbano di Cuneo. E’ suo intento in settembre attaccare gli adesivi e chiede collaborazione ai soci interessati.
– I soci Franceschi, Sereno e Antonazzo riferiscono brevemente sui cammini da loro recentemente fatti in Spagna e Portogallo.
Alle ore 22.00 esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la riunione viene chiusa.
Il Rettore Alessandro Vertamy