Uscita particolare quella del 24 luglio, vigilia della ricorrenza di San Giacomo il Maggiore, nostro patrono.
Trascorriamo la giornata di festa, anticipata di un giorno alla domenica, a Palanfré, piccola borgata della Valle Vermenagna, sui 1350 metri di altitudine, di cui San Giacomo è patrono.
Siamo accolti dai “massari” e partecipiamo con le nostre divise ed il labaro alla piccola, devota processione ed alla Messa nella minuscola chiesetta del borgo.
Siamo in tredici, pochi perché pieno luglio e molti dei confratelli sono in ferie o sui diversi cammini.
Nel paesello si fa festa, molti salgono dalla valle nel paesello natio da diversi luoghi; c’è il tendone per le tavolate, bar volante, orchestrina per le due sere di sabato e domenica, la lotteria, i giochi per i bimbi.
Consumiamo il nostro pranzo al sacco e poi facciamo una breve escursione di un’ora e mezza nel bellissimo bosco di faggi, così prezioso ed antico per le sue piante secolari da essere entrato nel Parco delle Alpi Marittime al fine di tutelarlo e preservarlo per le future generazioni. Qui respiriamo e godiamo della sua frescura, un attimo di pausa in questi giorni di calore infernale.
Lunedì 25 luglio 2022.
Nella chiesetta di San Giacomo e Sebastiano in Cuneo molti di noi partecipano alla Santa Messa delle ore 18.00, celebrata in onore di San Giacomo.