skip to Main Content

Relazione uscita domenica 24.07.2022 e Santa messa del 25.07.2022

Uscita particolare quella del 24 luglio, vigilia della ricorrenza di San Giacomo il Maggiore, nostro patrono.

Trascorriamo la giornata di festa, anticipata di un giorno alla domenica, a Palanfré, piccola borgata della Valle Vermenagna, sui 1350 metri di altitudine, di cui San Giacomo è patrono.

Siamo accolti dai  “massari” e partecipiamo con le nostre divise ed il labaro alla piccola, devota processione ed alla Messa nella minuscola chiesetta del borgo.

Siamo in tredici, pochi perché pieno luglio e molti dei confratelli sono in ferie o sui diversi cammini.

 Nel paesello si fa festa, molti salgono dalla valle nel paesello natio da diversi luoghi; c’è il tendone per le tavolate, bar volante, orchestrina per le due sere di sabato e domenica, la lotteria, i giochi per i bimbi.

Consumiamo il nostro pranzo al sacco e poi facciamo una breve escursione di un’ora e mezza nel bellissimo bosco di faggi, così prezioso ed antico per le sue piante secolari  da essere entrato nel Parco delle Alpi Marittime al fine di tutelarlo e preservarlo per le future generazioni. Qui respiriamo e godiamo della sua frescura, un attimo di pausa in questi  giorni di calore infernale.

Lunedì 25 luglio 2022.

Nella chiesetta di San Giacomo e Sebastiano in Cuneo molti di noi partecipano alla Santa Messa delle ore 18.00, celebrata in onore di San Giacomo.

Back To Top