Siamo così arrivati all’ultima uscita per la Confraternita San Giacomo di Cuneo per il 2021 e questa non poteva non occuparsi del Natale visto il periodo. Quindici tra consorelle e confratelli si sono dati appuntamento sabato 4 dicembre a Priocca, da cui è iniziato il percorso in una mattinata piuttosto fredda. Lasciata Priocca, bel paese del Roero ma assolutamente deserto, ci siamo inoltrati tra belle e sinuose colline ricche di noccioleti, frutteti e qualche vigneto, per arrivare in basso nella zona del Mulino a Magliano Alfieri. Questo vecchio mulino, perno un tempo dell’attività molitoria molto sviluppata in quella zona, ora è in totale stato di abbandono così come il bellissimo canale che a suo tempo portava l’indispensabile acqua.
Lasciato il mulino abbiamo iniziato su asfalto una costante salita che ci ha portati ad attraversare la borgata di S. Pietro con ottimi panorami sul Roero e sul Monferrato. Mantenendoci in quota e con ampia curva ci siamo portati sotto il castello di Govone; un breve percorso su scala ci ha fatti salire nel borgo vecchio e poi più in alto sul cortile del castello, con una vista panoramica eccezionale. Nel mentre il tempo si è un po’ annuvolato ed il freddo si fatto più pungente. Un breve giro tra le poche bancarelle e la chiesa parrocchiale; la visita al castello con le magie di Babbo Natale porterebbe via troppo tempo per cui dobbiamo rinunciare. Si opta perciò per una rapida sosta per il pranzo. Poi si riparte, tutti infreddoliti.
Il ritorno verso Priocca avviene passando per la bellissima sterrata che ha come epicentro il ponte del Re un quadrivio dove nel secolo XVIII sflilavano nella bella stagione le carrozze della nobiltà piemontese, che dalle residenze torinesi sabaude venivano a cercare frescura nel castello di Govone. Dopo aver superato un’altra collina scendiamo nella valle che ci porta alla nostra destinazione attraversandola tutta su una sterrata pianeggiate. Dal bivio successivo si aggira la collina e poi con un’ultima ripida salita ci porta al centro di Priocca sulla piazza principale, dove giganteggia in posizione dominante la bella chiesa parrocchiale.
Un grazie a tutti coloro che in questo 2021 hanno partecipato alle nostre uscite. Le stesse hanno avuto un buon successo ed hanno contribuito a creare un maggior amalgama tra noi, oltre alla possibilità di conoscere nuove persone interessate. Tutto ciò ci lascia ben sperare per il 2022.
Il Priore Giancarlo