skip to Main Content
Confraternita San Giacomo di Cuneo – Uscita Dolcedo – Valloria
Una bella squadra di 23 persone tra confratelli ed amici si è ritrovata sabato 18 per effettuare una magnifica escursione nella Liguria di Ponente.
Partenza da Dolcedo, grazioso paesino nell’entroterra di Imperia per salire su sentieri ben segnalati tra gli olivi dapprima al paesino di Bellissimi, caratterizzato da casette magnificamente ristrutturate e traboccanti di fiori e da murales aventi ad oggetto le mongolfiere.
Di qui si è proseguito, dopo aver attraversato anch eil bel borgo di Lecchiore, fino al paesino di Valloria, stupendo luogo alla sommità di una collina, caratterizzato dalle porte delle abitazioni dipinte da diecine di artisti nel tempo. Abbiamo sostato nella magnifica piazzetta della chiesa con vista lontana del mare.
Giornata fortunata con l’alternarsi dl sole e nuvole, brezza leggera ad accompagnare i nostri passi, magnifici panorami e allegria dei partecipanti.
Questo bell’itinerario è purtroppo un po’ lontano da Cuneo, causa l’inagibilità della Val Roya e costringe pertanto a percorrere l’interminabile strada del colle di Nava. Lo avevamo programmato per percorrerlo con gli amici pellegrini francesi del Paca, ma la pandemia ci ha costretti a rimandarlo a momenti migliori.
Ritorno su bei sentieri che ci consentono un percorso ad anello; un momento di visita alla chiesa di Dolcedo, situata in una stretta piazzetta con le case che ad anfiteatro le fanno corona e scenario, splendente di maioliche, quasi da sembrare un teatro, luminosa, colori tra l’azzurro ed il verde ed il rosso, curatissima, stupefacente in un paese così piccolo, a testimoniare ancora una volta la devozione e fede dei nostri avi. (Alessandro Vertamy)
Foto di gruppo
L’arrivo a Valloria
Back To Top