Relazione uscita all’Oasi della Madonnina del 5 ottobre 2023
Uscita diversa dalle altre questa del 5 ottobre, che ci ha portati a visitare l’Oasi Naturalistica della Madonnina presso Sant’Albano Stura con una bella passeggiata.
Si parte infatti nel primo pomeriggio da Ceriolo, minuscola frazione di Sant’Albano dalla quale scendiamo nell’ ampio greto del fiume Stura; camminando una mezz’ora giungiamo all’ingresso dell’Oasi dove un gentile volontario ci attende per guidarci nella visita.
Qui c’era una volta una grande cava si sabbia; quando fu dismessa, come richiede la legge, fu oggetto di lavori di ripristino ambientale a cura della Società che aveva sfruttato il territorio. Fu riconvertita e trasformata così che oggi si presenta con due ampi laghetti, inseriti nella tipica flora fluviale, recintati e dotati di numerosi casotti, dove gli appassionati naturalisti possono sostare per vedere e fotografare le numerose specie di volatili che qui hanno fissato la loro dimora stanziale o temporanea durante le migrazioni.
Eravamo una trentina e nonostante la giornata molto afosa e la stagione non ancora del tutto propizia per le migrazioni, abbiamo potuto comunque vedere le numerosissime anatre che hanno fatto del lago la loro felice dimora, qualche airone e per i più fortunati persino un piccolo capriolo.
Cena finale in allegria presso il Circolo Acli di Ceriolo.
Il Rettore A. Vertamy