skip to Main Content

Relazione sul Cammino di S Carlo 2° parte dal 7 al 9 giugno 2023

2° Parte PONTE ISOLELLA  (Borgosesia) – PETTINENGO

La Confraternita San Giacomo di Cuneo ha effettuato la 2° parte del Cammino di San Carlo dal 7 al 9 Giugno 2023 – km 48,8 – dsl + m.1493.-

Il Cammino di San Carlo è un percorso storico – artistico-devozionale che ripercorre le orme di San Carlo Borromeo da Arona al lago Viverone dove si immette sulla Via Francigena. L’intero cammino si sviluppa in almeno 12 tappe per un totale di circa 200 chilometri, con un percorso abbastanza impegnativo per i continui saliscendi tra le varie valli attraversate e che si snoda tra decine di santuari e conventi.

Come Confraternita, il tratto effettuato è il proseguimento della prima parte di cammino fatta nell’anno 2019 (dal 6 all’8 giugno). Siamo 6 pellegrini di cui 4 avevano già fatto la 1° parte.

 1° Tappa– giorno 7.06.2023 da Ponte Isolella (Borgosesia) a Fucine fraz.ne Postua San Grato km. 10,6 – disl + m. 350. Ci siamo trovati presto alla stazione di Cuneo per arrivare a Vercelli a metà mattina per poi proseguire, con un bus di linea, fino a Ponte Isolella, punto di inizio della tappa odierna. Il percorso si è svolto in Valsessera in un continuo alternarsi di borghi, boschi e valli silenziose con prevalenza di strade sterrate su quelle asfaltate. Arrivati a Fucine a metà pomeriggio abbiamo raggiunto – tramite un mezzo di trasporto a noleggio – il paese di Guardabosone dove abbiamo alloggiato per la notte nella “Locanda di Campagna”, un piacevole B&B comunale gestito da una simpatica locandiera. Cena nel vicino ristorante e poi a nanna per la tappa del giorno dopo un po’ impegnativa.

2^ Tappa– giorno 8.06.2023 07.06.2023 da Fucine fraz.ne Postua San Grato a Santuario di Brughiera – km. 23,00 – disl + m. 728. Partiti di buon mattino, sempre con mezzo di trasporto privato a noleggio, siamo ritornati a Postua San Grato, punto di arrivo della giornata precedente. Da qui. percorrendo piacevoli e, a tratti impegnativi, sentieri in mezzo ai boschi siamo arrivati al Santuario di Novareia dove abbiamo fatto una pausa ristoratrice sotto il porticato antistante attrezzato con tavoli e panche, in attesa della festa che si svolge ogni anno nel mese di luglio. Ripreso il nostro cammino siamo giunti all’Oasi di Zegna con piacevole vista della Conca dei Rododendri, nella loro massima fioritura, nonostante la pioggia di questi giorni avesse rovinato in parte i più precoci a fiorire. Sosta obbligata per un temporale improvviso siamo ripartiti, non senza aver prima immortalato quei bellissimi fiori in tutte le tonalità del fucsia, nelle nostre fotocamere. Dopo un percorso prevalentemente su strada asfaltata siamo giunti al Santuario di Brughiera, meta della nostra tappa odierna. La sera abbiamo pernottato a poche centinaia di metri dal Santuario, all’agriturismo “Il Faggio”; qui abbiamo anche cenato in grande allegria.

3^ Tappa– giorno 9.06.2023 da Santuario di Brughiera a Pettinengo – Km. 15,2 disl + m.415. La tappa odierna si è svolta prevalentemente su strade asfaltate, anche se non tanto trafficate. Il percorso oggi si è svolto nella valle Strona attraversando piacevoli borgate e stupendi paesini, sino a giungere a Pettinengo dove siamo saliti alla stupenda villa ottocentesca nota come “Villa Piazzo”. Questa splendida dimora prende nome del colle su cui sorge a 750 m di altitudine e, per questo, detto il “balcone del biellese”, la vista a 360 gradi sulla pianura Padana e sull’arco alpino è molto suggestiva. Nello splendido parco che la circonda, spicca la prima installazione mondiale del “Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto. Qui abbiamo approfittato per una sosta rigenerante e per le fotografie di rito di fine cammino. Nel primo pomeriggio, con il bus abbiamo raggiunto la Stazione di Biella per il viaggio di ritorno.

Note: il percorso è stato interessante; abbiamo avuto occasione di visitare un paese piccolo come Guardabosone, ma suggestivo essendo una specie di museo a cielo aperto; il tempo atmosferico favorevole ci ha consentito di camminare con tranquillità e di poter osservare i bei paesaggi che si aprivano davanti a nostri occhi. L’atmosfera tra noi è sempre stata molto serena ed allegra e abbiamo superato senza difficoltà le fatiche del cammino. Speriamo di poterci ritrovare in futuro per altri cammini.

I partecipanti: Giancarlo, Olga, Vilma, Laura B, Laura C e Tea.

 

 

 

Back To Top