PELLEGRINI IN CAMMINO: un assoggio del Cammino di Santiago da parte delle “turigrine”
Un assaggio particolare del Cammino di Santiago lungo il percorso “francese”
Dal 16 al 25 maggio 2023 siamo state “turigrine” sul Cammino di Santiago. Col termine “turigrino” viene indicato chi, come noi, percorre le tappe del Cammino solo con uno zainetto e pernotta in strutture alberghiere. Nei sei tratti che abbiamo percorso, toccando i punti più significativi: Mirador Santa Maria del Perdon, Chiesa del Crocifisso a Lorca, Santo Domingo de la Calzada, O’ Cebreiro, Monte do Gozo, abbiamo avuto un assaggio di quello che è l’intero Cammino. Tra i vari alberghi in cui abbiamo soggiornato, ricordiamo l’Hospederia Cistercense a Santo Domingo de la Calzada, molto accogliente e soprattutto gestito da Religiose capaci di una cortesia commovente nella sua semplicità.
Ricordiamo anche con infinita tenerezza una volontaria in una chiesetta campestre nei pressi di Fonfria, che ha messo al collo di ognuna di noi una Medaglietta Miracolosa e, dopo aver chiesto il nostro nome, poggiandoci le mani sulle spalle, ha recitato una preghiera per noi e per i nostri cari, che ci ha riempito il cuore di gioia. Giunte sulla piazza della Cattedrale, è stato coinvolgente vedere la gioia dei veri pellegrini che avevano raggiunto la meta. L’esperienza ha fatto sbocciare in noi la volontà di percorrere altre tappe per sentirci ancora parte di una comunità che si incontra durante il Cammino e condivide emozioni e per ritrovare il giusto equilibrio tra l’uomo e la natura.
Le “turigrine” Natalina e Sandra
Note: pubblichiamo volentieri questo scritto da parte di un gruppo di persone che hanno scelto un modo forse un po’ più semplice di approcciarsi al Cammino di Santiago che però ci pare ugualmente significativo: infatti da un lato senza questa modalità forse non sarebbero mai andate a Santiago e non avrebbero avuto modo di vedere sul campo che cosa significa essere pellegrine; dall’altro i brevi episodi che hanno raccontato e le emozioni che ne sono scaturite sono tipici di quanto può succedere sul Cammino e rimarranno per sempre nei loro cuort. Siamo certi che in un prossimo futuro qualcuna di loro partirà con entusiasmo per percorrere il Cammino o qualche altro percorso devozionale da “autentiche pellegrine”.