skip to Main Content
Interessante cammino organizzato dalla Confraternita San Giacomo di Cuneo dal 3 al 9 settembre 2023, lungo l’antichissima strada che univa Fiume ad Aquileia. Partendo da Lazzaretto di Muggia (confine con la Slovenia) si arriva ad Aquileia percorrendo complessivamente oltre 116 km suddivisi in 5 tappe.
Un percorso che entusiasma per i bellissimi paesaggi sul mare di Trieste, diversi paesaggi lagunari, paesaggi naturalistici, chiese e castelli. Particolarmente suggestivo è stato il percorso sulle scogliere, con vedute mozzafiato sull’Adriatico e sulla laguna di Grado. Trieste mi ha affascinata con la sua maestosa Piazza Unità d’Italia “by night”, Castello e Cattedrale di San Giusto e il romantico Canal Grande.
Dal traghetto che da Grado ci ha portati alla piccolissima Isola della Barbana abbiamo potuto ammirare suggestivi paesaggi lagunari, con acque immobili che infondono serenità.
Arrivando sull’isola, che è sede di un austero santuario mariano, si assapora tutta la misticità del luogo. Abbiamo assistito alla Santa Messa a cui è seguita la processione. La comunità di Grado ogni prima domenica di luglio compie la processione del “perdòn” a bordo di barche, per rinnovare un antico voto alla Madonna.
Aquileia, ultima tappa del tour, antica colonia romana, sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO per i pavimenti a mosaico e sito archeologico a cielo aperto. Il grande mosaico a pavimento si trova nella Basilica di S. Maria Assunta.
Il Castello di Miramare merita un cenno di apprezzamento per gli arredi originali, i colori e i profumi dei suoi giardini; costruito in pietra bianca d’Istria domina il Golfo di Trieste.
Un cammino organizzato in modo impeccabile nonostante il numero elevato di partecipanti.
Un Grazie enorme da Tea (una delle partecipanti alla camminata).
P.S. L’allegra compagnia è un gruppo ben assortito con cui è stato piacevole camminare insieme questi 7 giorni. Grazie a tutti.
Back To Top