La versione digitale della Credenziale
Niente panico, vogliamo subito rassicuraVi che la Credenziale del Pellegrino per il cammino di Santiago continuerà ad esistere anche cartacea.
Tuttavia ecco la novità presentata dalla Cattedrale di Santiago e la Xunta de Galicia. La sua realizzazione effettiva è stata posticipata a data da destinarsi in quanto vi sono ancora parecchie resistenze in merito oltre a problemi informatici da risolvere.
La Credenziale è il “passaporto” del pellegrino lungo il Cammino di Santiago, un pieghevole cartaceo con spazi bianchi dedicati ad apporre i timbri (sellos in spagnolo) delle varie tappe.
Uno strumento sia funzionale al cammino stesso, in quanto necessaria per poter accedere agli ostelli (albergues) pubblici e come prova del percorso fatto al momento del ritiro della Compostela, sia un ricordo prezioso da conservare per sempre.
A suo tempo verrà attivata anche la credenziale in versione digitale: un applicazione per smartphone (sia per Android che per Apple) dove i pellegrini potranno registrare i timbri lungo il percorso.
La credenziale digitale è stata pensata con l’obiettivo di fornire una maggiore comodità al pellegrino, oltre a garantire un cammino sicuro, evitando il contatto tra hospitaleros e camminatori.
Come funzionerà la Credenziale digitale del pellegrino?
Il pellegrino potrà scaricare un’applicazione per smartphone, che sarà disponibile per le piattaforme iOS e Android ed in ben otto lingue. Attraverso questa applicazione, puoi ottenere i timbri necessari per certificare il tuo pellegrinaggio. Questi timbri digitali si ottengono attraverso i codici QR disponibili in diversi punti lungo il Camino de Santiago.
Il progetto ha anche un sito web ufficiale dove gli esercenti possono creare il proprio timbro digitale ed avere il codice QR da esporre per i pellegrini pronto per essere scansionato con il cellulare e incorporarlo alla sua credenziale digitale.
L’app della credenziale digitale conterrà informazioni dai diversi cammini di Santiago e, oltre a consentire la cattura dei timbri attraverso il QR, permetterà l’integrazione dei dati nel Registro dei pellegrini necessari per ottenere la Compostela.
La realizzazione della credenziale digitale non manderà in pensione la classica credenziale. I pellegrini che lo desiderano possono continuare a usare la Credenziale tradizionale per raccogliere i timbri che certificano il loro passaggio attraverso le diverse tappe del Cammino.
La digitalizzazione del Cammino di Santiago si protrarrà ancora nel tempo
La Cattedrale di Santiago è anche avanzata nella digitalizzazione del Cammino di Santiago con l’incorporazione del Registro dei Pellegrini e la “coda digitale”, due passi fondamentali per ottenere la Compostela nell’Ufficio del Pellegrino.
Da quest’estate, i pellegrini devono inserire i loro dati nel Registro affinchè la Compostela sia pronta all’arrivo a Santiago. Il nuovo sistema per ottenere la Compostela include anche un sistema di appuntamenti online.
Così, quando si arriva all’Ufficio del Pellegrino in Rúa Carretas, si ottiene un codice QR con l’ora approssimativa in cui si può ritirare la Compostela. Con questo codice è anche possibile controllare in tempo reale il progresso della coda. Con questa misura, la Cattedrale ha voluto risolvere le lunghe code che si verificavano durante alcuni mesi dell’anno, soprattutto in estate.
Per offrire maggiori facilitazioni ai pellegrini, l’applicazione mobile della credenziale digitale interagirà con altri strumenti web, come il Registro dei Pellegrini. Inoltre, permetterà ai responsabili dell’Ufficio di conoscere il volume approssimativo dei pellegrini che arriveranno a Santiago nelle prossime date per adattare le risorse necessarie.
Comunque da ultime notizie pervenute l’adozione della credenziale digitale è stata spostata a data da destinarsi in quanto da un lato vi sono delle resistenze e dall’altro vi sono questione tecniche che richiedono maggior tempo rispetto a quanto previsto inizialmente.