skip to Main Content

I Cammini di Santiago: IL CAMMINO dell’EBRO da Deltebre a Logrono per 440 km in 17 tappe

Il Camino dell’Ebro ha come punto di partenza uno dei fiumi più importanti della penisola iberica, il fiume Ebro. Oggi è un percorso di pellegrinaggio tranquillo e senza tanti pellegrini, durante il quale potrete meditare e godere di splendidi paesaggi ricchi di cultura e di numerosi monumenti.

L’origine del suo nome è data dal fiume Ebro, che è l’asse principale del percorso. Il punto di partenza è nel Delta dell’Ebro (Mar Mediterraneo), e continua il suo viaggio fino a Logroño. Si collega con il Cammino Catalano un po’ prima di arrivare a Saragozza, e da qui inizia a chiamarsi sia Cammino Catalano che Cammino dell’Ebro. Iniziò nel XII secolo, dopo la riconquista del territorio cristiano da parte dei musulmani. Secondo la tradizione, l’apostolo San Giacomo stesso, nella sua opera apostolica, ha percorso la via del fiume Ebre da Tarragona. Numerose leggende parlano di questo fatto, la più conosciuta è quella che narra l’apparizione della Vergine Maria a Saragozza.

Il Cammino corre lungo il fiume Ebro, che è il fiume più abbondante della penisola e occupa un terzo del territorio spagnolo. Il paesaggio è molto vario, si possono godere le foreste della catena montuosa pre-costiera, i Secarrales della Sierra de Caspe, i pendii naturali e molto altro ancora e si incontrano numerose gallerie. Il percorso totale del Sentiero dell’Ebro è di circa 440 km, suddiviso in 17 tappe. Lungo il percorso il pellegrino potrà visitare diverse comunità autonome: Catalogna, Aragona, Navarra e La Rioja. Insieme al Camino de Levante, è uno degli itinerari più importanti che inizia sulla costa del Mar Mediterraneo verso la città di Santiago de Compostela.

Tappe del Cammino dell’Ebro

    Tappa 1^ Deltebre – Sant Carles de Rápita 21,9 km;

    Tappa 2^ Sant Carles de Rápita – Tortosa 28,6 km;

    Tappa 3^ Tortosa – Xerta 14,2 km;

    Tappa 4^ Xerta – Gandesa 27 km;

    Tappa 5^ Gandesa – Fabara 30,3 km;

    Tappa 6^ Fabara – Caspe 20,9 km;

    Tappa 7^ Caspe – Escatrón 30,3 km;

    Tappa 8^ Escatrón – Quinto 31,7 km;

    Tappa 9^ Quinto – El Burgo de Ebro 29,6 km;

    Tappa 10^ El Burgo de Ebro – Zaragoza 18 km;

    Tappa 11^ Zaragoza – Alagón 28,7 km;

    Tappa 12^ Alagón – Gallur 21,2 km;

    Tappa 13^ Gallur – Tudela 36,3 km;

    Tappa 14^  Tudela – Alfaro 24,2 km;

    Tappa 15^  Alfaro – Calahorra 24,7 km;

    Tappa 16^ Calahorra – Alcanadre 20,2 km;

    Tappa 17^ Alcanadre – Logroño 32,3 km;

    Da Logroño si continua lungo il Cammino Francese

Scarica la scheda:

Il cammino dell Ebro

Back To Top