La sera del 3 aprile 2023, alle ore 21.00, nella sala Massa dell’ex seminario di Cuneo, su convocazione del Rettore Alessandro Vertamy, ha luogo l’assemblea dei soci per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Lettura verbale della seduta del 5 febbraio 2023.
2) Resoconto del Rettore sulle attività svolte dalla Confraternita nel primo trimestre di quest’anno e su quelle per i prossimi mesi.
3) Attività di consegna delle credenziali e ratifica delle spese per la ristampa delle stesse. Andamento utilizzo del nostro sito a dicembre 2022.
4) Recupero dell’uscita a Santa Vittoria d’Alba non effettuata nel dicembre 2022.
5) Richiesta da parte del Rev. Don Gazzola di un coinvolgimento della Confraternita al fine di ripercorrere i sentieri che i pellegrini facevano nel Medioevo nelle nostre vallate.
6) Situazione iscrizioni per il corrente anno. E ratifica ingresso nuovi soci.
7) Varie ed eventuali.
Si passa alla discussione dei punti all’o.d.g.:
1) Viene letto il verbale della seduta del 5 febbraio 2022. Approvato all’unanimità.
2) Sono state in questi mesi effettuate due uscite rispettivamente nelle colline liguri sopra Varigotti ed in quelle di Albisola Superiore. Entrambe hanno avuto partecipazione numerosa di soci ed amici (23 i partecipanti alla prima, 39 alla seconda) con piena soddisfazione di tutti. E’ prevista, come da programma generale una prossima uscita il 15 aprile sulla Via Francigena da Rosta a Torino, a completamento dei passati itinerari che ci hanno condotto dal Monginevro dopo Vercelli a Robbio.
3) Per quanto concerne le iscrizioni alla Confraternita si evidenzia con soddisfazione che il numero dei soci è cresciuto rispetto al passato e ad oggi gli iscritti nuovi e quelli che hanno rinnovato la tessera sono in tutto n° 66 di cui n° 61 sono anche tesserati alla FIE.
4) E’ aumentata dopo la pandemia la richiesta di credenziali e si è proceduto pertanto a farne stampare altre 350, in previsione di forte richiesta per l’anno in corso. Il costo previsto è di Euro 25,00 per la variazione apportata su file, di Euro 455,00 per la stampa e di Euro 55,00 per la piegatura delle stesse. L’assemblea approva la spesa totale di Euro 535,00.
5) E’ da notare anche che il nostro sito funziona bene, è sempre aggiornato ed è molto visitato con un numero di presenze che al 31 marzo 2023 ha superato i duecentomila visitatori con una media annua di 50 mila visitatori. Ciò è anche confermato dall’aumento di numero di pellegrini che ci chiedono la credenziale anche da città lontane dalla provincia di Cuneo.
6) Il Priore Maccario propone di effettuare nel mese di aprile l’uscita a Santa Vittoria d’Alba che era stata prevista per dicembre scorso e non effettuata causa maltempo. La si farà verso la fine del corrente mese e ne verrà data comunicazione come sempre a tutti i soci.
7) Si informano i soci della proposta di Don Gazzola volta a studiare e realizzare qualche percorso storico che potrà poi essere in qualche modo reso noto a tutti. Verrà definito un incontro con lo stesso Reverendo per approfondire l’argomento, che poi verrà discusso nella prossima riunione dei Priori.
8) L’assemblea ratifica l’ingresso in Confraternita dei seguenti signori: Andreis Roberto, Manassero Renato e Falco Marina.
9) Il socio Zuppardi riferisce sul viaggio a Napoli effettuato da nove nostri confratelli e consorelle. Tutto bene, senza incidenti e con piena soddisfazione dei partecipanti. Si chiede che uno di loro faccia una breve relazione da inserire poi nel nostro sito internet.
Alle ore 22.35, terminati i lavori la seduta viene aggiornata.
Il Rettore Alessandro Vertamy