skip to Main Content

Verbale assemblea soci del 19 settembre 2022

Verbale 4° riunione dei soci del 19 settembre 2022

Una ventina di consorelle e confratelli sono presenti la sera del 19 settembre 2022, alle ore 21.00, in una sala dell’ex seminario di Cuneo, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Lettura del verbale della seduta del 9 maggio 2022.
  • Relazione sulle uscite da maggio ad oggi e sul sentiero di Maria e non solo,
  • Programma uscite e incontri culturali e video per fine anno.
  • Relazione su incontro interregionale delle Confraternite ad Ovada.
  • Incontro franco-italiano a Frejus Saint Raphael.
  • Apertura cantiere per attività 2023.
  • Ratifica ingresso nuovo socio.
  • Varie ed eventuali.

1) Il Rettore legge il verbale della seduta del 9 maggio scorso e lo stesso viene poi approvato all’unanimità. Ricorda che non si è ancora destinato il contributo deliberato in allora per i profughi ucraini e chiede se non si potrebbe destinarlo agli amici francesi in occasione dell’incontro di Frejus. Sarà sentito il Consiglio dei Priori.

2) Riferisce il priore Giancarlo: sono state effettuate da maggio ad oggi 6 uscite di Confraternita con una partecipazione totale di 114 persone; ampia adesione dunque, con la presenza anche di numerosi non soci. Il pellegrinaggio alla Madonna Coronata in provincia di Verona svoltosi da 2 al 6 settembre scorso, con la partecipazione di 20 persone si è realizzato con ampia soddisfazione di tutti e senza il minimo contrattempo (notizie dettagliate sul sito).

3) Al 2 ottobre è stata spostata (causa elezioni nazionali) l’uscita in Valle Varaita con partenza da Calchesio, prevista per il 25 settembre. Una seconda uscita in Langa è già in programma per il giorno 16 ottobre. Per novembre si deciderà più avanti, tempo permettendo. Così pure si vedrà se possibile un’uscita nel periodo natalizio qualora vi sia qualche manifestazione natalizia da visitare. Si approva.

Riferisce il Rettore che ha già informalmente chiesto a Don Gazzola la sua disponibilità per qualche incontro di formazione (in linea di massima due entro quest’anno e due nei primi mesi del 2023).  Si chiede ai soci quale sia l’orario preferibile; per alcuni è meglio il tardo pomeriggio (con inizio 17.30 o 18.00) per altri sarebbe meglio la sera con inizio intorno alle 20.30 anche per evitare interruzioni o spostamenti dovuti ai numerosi, imprevisti impegni di Don Gazzola. Qualcuno suggerisce anche che si tratti una tematica diversa per ogni sera per evitare che qualcuno, causa una assenza, non riesca a recuperare quanto trattato in precedenza. Queste esigenze verranno discusse con il relatore, ed in base alle sue disponibilità, si formerà un calendario per i quattro incontri. Si approva.

Per quanto concerne i video, i soci sono curiosi di vederli; il priore Giancarlo si offre di organizzare una breve uscita mattutina, per poi fermarsi a pranzo in qualche ristirante che abbia la disponibilità di un locale per vedere i suddetti video. Appena definita la data provvederemo a dare opportuna  comunicazione. Si approva.

4) Il Rettore riferisce di aver partecipato all’incontro nazionale delle Confraternite italiane che si è tenuto in Bolsena il 4 e 5 giugno scorsi, in occasione ed in concomitanza con il convegno sui miracoli eucaristici svoltosi nella suddetta città. Riferisce inoltre di aver partecipato con tre consorelle ed il labaro di Confraternita al Primo Incontro interregionale delle Confraternite di Piemonte, Liguria e Lombardia svoltosi in Ovada (Al) in data 18 settembre (notizie più dettagliate sul sito).

5) Purtroppo nessuno di noi riesce a partecipare all’incontro franco-italiano che avrà luogo a fine settembre a Frejus Saint Raphael. Il Rettore invierà una lettera di saluti e chiederà ai Priori la disponibilità a dirottare il contributo deciso nella riunione del 9 maggio scorso per i profughi ucraini agli amici francesi per le loro iniziative di solidarietà. Si approva.

6) Riferisce il priore Giancarlo: invita i presenti a portare proposte di uscite giornaliere per l’anno 2023; la prossima riunione sarà dedicata espressamente a ciò.

Inoltre propone alcune ipotesi per un eventuale uscita di più giorni da svolgersi a fine agosto o ai primi di settembre con la modalità ormai collaudata nel 2021 e nel 2022 (Cammino Inglese di Santiago, continuazione sulla Francigena, cammini già tracciati e consolidati con partenza da Trieste, o da Rimini o da Mantova ecc.

7) Si ratifica l’ingresso in Confraternita della nuova Consorella Martino Teodora.

8) Il rettore propone che alla fine della prossima riunione mensile si faccia un momento di festa per la consorella Ottavia Botto in occasione dei 90 anni. Approvato.

La riunione viene aggiornata alle ore 22.45.

Il Rettore A. Vertamy

 

 

 

Back To Top