skip to Main Content

Verbale assemblea della Confraternita del 7 febbraio 2022

Confraternita di San Giacomo – Cuneo

Verbale della Assemblea dei soci –  7 febbraio 2022

La sera del 7 febbraio 2022, alle ore 21,00, in una sala dell’ex seminario di Cuneo, si svolge l’assemblea annuale della Confraternita di San Giacomo di Cuneo per discutere l’ordine del giorno inviato a suo tempo ai confratelli/consorelle. Sono presenti 15 tra consorelle e confratelli.

  • Ad inizio riunione il Rettore Alessandro Vertamy porta i saluti ai presenti, ringrazia quanti hanno lavorato in commissione programma 2022 e riassume brevemente l’attività che pur tra molte difficoltà la Confraternita ha svolto nell’anno appena trascorso (il 2020, causa la pandemia, non ha visto alcuna attività di Confraternita). Nel 2021 sono state realizzate tra il mese di giugno e quello di ottobre 9 uscite giornaliere che hanno visto la presenza mediamente di 15-20 associati. Il pellegrinaggio Firenze – Lucca e Pisa  – realizzato tra il 28 agosto e il 3 settembre 2021 ha avuto pieno successo con 16 partecipanti.

Il tesoriere Andrea Franceschi riferisce brevemente sulla situazione finanziaria della Confraternita, che è positiva anche perché nei due anni 2020-2021 non vi sono state spese di rilievo (il resoconto è allegato al presente verbale). Dopo discussione il resoconto viene approvato all’unanimità dall’assemblea.

  • Si passa subito dopo alla votazione per l’elezioni degli 8 priori che gestiranno la Confraternita nel triennio 2022-2024. Il Tesoriere ha predisposto una scheda contenente gli otto nomi dei confratelli che di sono dati disponibili per questo incarico. Dopo la votazione si procede allo spoglio delle schede e dal relativo verbale (allegato alla presente) risultano i seguenti voti:
  • Franceschi Andrea e Vertamy Alessandro voti 15;
  • Maccario Giancarlo voti 14;
  • Antonazzo Palmiro e Lombardo Fernarda voti 13;
  • Martini Maria Teresa e Sereno Franco voti 12;
  • Costamagna Maria Teresa voti 10;
  • Giubergia Natalino voti 1.

Pertanto il nuovo Consiglio dei Priori risulta formato dai primi 8 nominativi sopra riportati. Entro breve il nuovo Consiglio dei Priori si riunirà per l’elezione del Rettore e del Tesoriere.

  • Il programma di attività per l’anno 2022, redatto da apposita Commissione in due sedute, viene sottoposto ai soci. La prima escursione in Liguria del 27 febbraio prossimo verrà sostituita con altra sempre in Liguria, non essendo possibile percorrere i sentieri intorno ad Albisola e Celle Ligure, causa la peste suina. Sul pellegrinaggio di più giorni da effettuarsi nel prossimo mese di settembre, non inserito nel programma, il Rettore illustra per sommi capi il cammino-pellegrinaggio nel Veneto, di cinque o sei giorni, da realizzare con modalità simili a quello del 2021, con autobus al seguito, per consentire la più ampia partecipazione possibile. Se ne parlerà in una prossima riunione mensile.

Non essendovi altri argomenti, il programma viene sottoposto a votazione ed approvato  all’unanimità  dei presenti.

  • Anche per il 2022 riteniamo opportuno confermare l’affiliazione alla FIE Italia, peraltro la richiesta è già stata inviata, al costo di Euro 50,00 U.T più il controvalore minimo di 15 tessere (18 Euro ciascuna). L’affiliazione viene approvata ad unanimità.
  • Si rende necessario l’apertura di un conto presso l’Ufficio Postale di Cuneo in sostituzione del conto precedente. A tal fine si delibera di dare mandato al Rettore e al Tesoriere pro tempore di provvedere alle incombenze necessarie per l’apertura del conto presso l’Ufficio Postale di Cuneo con mandato ad operare in via disgiunta e senza limiti di importo al Rettore e al Tesoriere. Dopo discussione la richiesta viene approvata all’unanimità dei presenti.
  • Circa l’iscrizione/rinnovo alla Confraternita e alla FIe Italia per il 2022 viene confermata la quota da versare in Euro 10,00 (per la sola iscrizione alla Confraternita) ed in Euro 25,00 per entrambe. L’assemblea approva all’unanimità.
  • Seguono alcune informazioni:

Il Comitato Regionale Piemonte della La FIE intende organizzare un corso per accompagnatori escursionistici (AER) che si svolgerà parte online, parte in presenza presso la sede regionale di Almese, vicino a Torino. Se qualcuno dei soci fosse interessato, lo terremo informato su date, inizio, durata, programmi del corso.

Il 27 novembre si è svolto nella chiesa parrocchiale di Borgo San Dalmazzo, un incontro delle Confraternite della Diocesi Cuneo – Fossano con il nostro Vescovo, che ha sottolineato come siano due gli elementi essenziali di una Confraternita e cioè la preghiera e l’attività di accoglienza.

In chiusura serata si approva l’inserimento nella Confraternita dei nuovi soci del 2021  (che non si era potuto fare  causa pandemia) nelle persone di Fonte Caterina, Garelli Maria Domenica, Giubergia Natalino, Piovano Giovanna, Serra Riccardo, Somale Leonardo e Vertamy Laura e quello della prima nuova socia del 2022: Delfino Elena. Si è aperto il tesseramento per il 2022.

Alle 22.15, esauriti i lavori, la assemblea è sciolta.

Il Rettore   Alessandro Vertamy                                                                                                   Il Tesoriere    Andrea Franceschi

 

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top