Verbale assemblea dei soci del 11 settembre 2023

La sera dell’11 settembre 2023, alle ore 21.00, presso la sala Massa dell’ex Seminario di Cuneo, su convocazione del Rettore Alessandro Vertamy, si riuniscono in assemblea le consorelle ed i confratelli della Confraternita per procedere all’esame del seguente ordine del giorno;

• Lettura del verbale della precedente assemblea (5 giugno scorso) e sua approvazione.
  • Resoconto del Rettore sull’attività svolta dalla Confraternita dal 5 giugno sino ad oggi.
  • Discussione sulle modifiche apportate al calendario delle nostre attività per i mesi di settembre ed ottobre. Partecipazione alle varie attività già programmate e a quelle nuove.
  • Continuazione discussione sul programma di Confraternita per il 2024.
  • Ratifica versamento contributo alla Diocesi di euro 150,00 per la concessione dei locali del seminario per le nostre riunioni dell’anno 2023.
  • Approvazione ingresso nuovo socio.
  • Varie ed eventuali.

Sono presenti 25 soci.

1) Il Rettore legge il verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità.

2) Il Rettore riferisce sulle uscite dal 5 giugno scorso ad oggi; sono state cinque e precisamente: Barge – Prà d’Mill (11 giugno con 39 partecipanti): Melle – la via delle betulle (22 giugno con 17 partecipanti); Sentiero del Maira dalle Sorgenti del Maira a Ponte Marmora (22 luglio con 26 partecipanti); Acceglio Colle Greguri da Chiappera (30 luglio con 15 partecipanti); Castelmagno (19 agosto con 13 partecipanti).

Il priore Giancarlo Maccario riferisce sulla uscita della Via Flavia terminata sabato sera con 30 partecipanti. Pienamente riuscita, senza incidenti di alcun tipo, tra paesaggi incantevoli. L’applauso prolungato dei presenti denota la piena soddisfazione e la gratitudine a Giancarlo per l’oneroso impegno assuntosi e per la guida saggia e competente dei partecipanti sul cammino suddetto.

3) Comunica che per intervenuti eventi si è dovuto cambiare la data ad alcune uscite. Domenica 17 avrà luogo a Cussanio il 9° cammino delle Confraternite della nostra Diocesi con partenza da Piazza Costituzione alle ore 15.30. Indosseremo le divise. L’uscita che era in programma per sabato 16 (2° tappa del sentiero del Maira) viene pertanto spostata al giorno 23 settembre; l’uscita nel parco fluviale all’Oasi della Madunnina avrà luogo il giorno giovedì 5 ottobre con partenza nel pomeriggio da Ceriolo e con apericena finale.

4)  Il Priore Giancarlo presenta la bozza del programma per il 2024, nella quale mancano le uscite per i mesi estivi; si chiede a soci di portare proposte. Per quanto concerne un’uscita di più giorni presenta molti cammini tra i quali si potrà più avanti scegliere quello più consono.

5) Si ratifica la proposta di dare un contributo di euro 150,00 al seminario per la gentile concessione di locali durante l’anno per le nostre riunioni. Approvato.

6)  Si propone l’ingresso in Confraternita del signor Bruna Ferruccio. Approvato.

7) Il Rettore chiede all’assemblea di approvare un donativo di 200,00 euro da offrire agli amici francesi in occasione dell’incontro italo – francese dei pellegrini che avverrà nella settimana dal 27 settembre al 1° ottobre 2023. Come da tradizione l’offerta serve all’organizzazione di un pellegrinaggio a Santiago per ragazzi con handicaps. Approvato.

Alle ore 22.00 esauriti i lavori la riunione viene aggiornata.

Il Rettore A. Vertamy