skip to Main Content

Uscita di domenica 7 luglio 2024 della Confraternita a Vinadio

 

RINVIATA a data da destinarsi per previsoni meteo negative

Domenica 7 luglio 2024

Vinadio anello al Forte Neghino – km 13; disl + 440 m

Aperta a tutti

Camminata a piedi “organizzata sotto l’egida della FIE”

La Confraternita sale in Valle Stura per un anello che parte dal centro di Vinadio (alt m 880) con una salita lungo una ex strada militare, la quale con numerosi tornanti, ma senza strappi, porta alla borgata e al forte Neghino (trattasi di un’opera di difesa costruita nel 1875 a protezione del sottostante forte Albertino di Vinadio) -alt 1230 m dopo 5 km circa; visitato il sito si riparte nel bosco di Neirassa e si raggiunge il punto più elevato a 1285 m; da lì in poi con ampio giro sull’altro versante ci si dirige verso la borgata Lentre  e poi in discesa dopo aver superato il santuario della Madonna del Vallone si torna a Vinadio dopo circa 13 km con un dislisvello di circa + 440 m per lo più su mulattiere e sentieri di montagna. Obbligatori: scarponi, bastoncini e le scarpe di ricambio. PORTARE il fazzoletto GIALLO e indossare la maglietta della Confraternita.

Programma

–  ore 7,45: ritrovo in Cuneo Piazza Costituzione e partenza in auto (via Borgo SD, Demonte) per Vinadio (km 38) dove si parcheggia a sinistra nel piazzale antistante il forte sulla statale. Referente per l’uscita Alessandro Vertamy – referente per il percorso Marina Renaudo.

–  ore 8,30: Ritrovo per tutti a Vinadio centro nel parcheggio sopra detto ed inizio camminata.

–   ore 12.30 circa: Pranzo al sacco lungo il percorso; dopo si continua l’anello per far ritorno a Vinadio verso le 16,00 e a seguire con l’auto si torna a Cuneo.

Adesione aperta a tutti. Per coloro che non sono tesserati FIE sarà indispensabile effettuare la polizza assicurativa temporanea al costo di Euro 5,00 a persona.

La partecipazione è subordinata all’adesione preventiva da parte di tutti da comunicare al Priore Giancarlo Maccario entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 06.07.2024 telefonando o SMS o WhatsApp al n° 335 1675950 e allo stesso dovrà essere fatta comunicazione per la polizza assicurativa temporanea segnalando il proprio nome, cognome, codice fiscale e n° di telefono. A ciascun partecipante sarà inviato un messaggio di conferma per la partecipazione.

 

A tutti buona camminata. Ultreya – Il Rettore

 

 

 

 

 

 

Back To Top