skip to Main Content

Relazione uscita “la Confraternita a Napoli” dal 27 al 31 marzo 2023

Dal 27 al 31 marzo 2023 si è svolta la bella visita a Napoli come da programma della Confraternita. Ben organizzata dal confratello Pasquale vi hanno partecipato con entusiasmo 9 tra confratelli e consorelle.

Al mattino presto del 27 marzo vi è stata la partenza in treno e via Torino si è proseguito per Napoli con arrivo nel pomeriggio. Dopo la sistemazione nel B&B ecco la visita al Duomo ed un bel giro del centro storico; la cena e un acquazzone hanno concluso la giornata. Il giorno successivo da Napoli in bus si è raggiunto il comune di Agerola, nei Monti Lattari, dove dalla frazione di Bomerano è iniziato il percorso naturalistico della Costiera Amalfitana detto “Sentiero degli Dei” di circa 10 km con successivo arrivo a Positano dopo essere scesi lungo una bellissima e lunghissima scalinata. Dalla perla della Costiera Amalfitana si è fatto ritorno in bus a Napoli dove si è conclusa la giornata.

Mercoledì 29 marzo al mattino, partendo dalla centrale Via Toledo, si sono attraversati i famosi “Quartieri Spagnoli”. A seguire la salita con la funicolare alla collina di San Martino con visita al Castel Sant’Elmo. Nel pomeriggio lunga passeggiata nel quartiere del Vomero per poi ridiscendere in centro città, toccando la galleria Umberto I, il Maschio Angioino, la Piazza del Plebiscito, il lungomare con Via Caracciolo e Castel dell’Ovo. Dopo cena il giusto sonno per riprendersi.

Il 30 marzo era l’ultima giornata interamente a disposizione ed è stata dedicata alla visita della chiesa e del Chiostro di Santa Chiara. A seguire passeggiata per altra parte del centro storico in particolare il quartiere Sanità (Spaccanapoli) e poi sulle colline di Capodimonte dove era d’obbligo la visita all’omonimo parco e museo. La giornata si conclude con la cena e poi il pernottamento.

Siamo così all’ultimo giorno, 31 marzo, che al mattino ci ha visti fare una breve passeggiata per Margellina con possibilità degli ultimi acquisti e poi tutti in Stazione Centrale per prendere il treno che ci ha riportati a Cuneo in tarda serata.

Si è così conclusa una bella ed interessante esperienza in quel di Napoli città sempre molto accogliente e generosa. Unanime è stata la soddisfazione dei partecipanti che ringraziano il confratello Pasquale per il notevole impegno profuso.

I partecipanti: Tiziana, Fernanda, Gemma, Maria Domenica, Elena, Renato e Natalino

 

Back To Top