Domenica 11 luglio 2021 terza uscita della Confraternita, ricca di aspetti naturalistici e culturali. Ci si ritrova a Villanova Mondovì in 11 persone e di lì in pochi minuti a Villavecchia dove ci attende la visita della chiesa di Santa Caterina, aperta appositamente per noi.
Una guida bravissima ci illustra la chiesa, la sua antica storia e soprattutto gli splendidi affreschi quattrocenteschi di Rufino da Alessandria. Inizia subito dopo la camminata che in due ore ci porta prima al pianoro detto Caporale e poi al monte Calvario con il suo piccolo santuario e la croce.
Dopo la sosta pranzo scendiamo al santuario di Santa Lucia, abbarbicato nella roccia del monte sul lato che dà sulla valle di Roccaforte Mondovì. Anche qui una attenta visita guidata al complesso, per tanti anni luogo di pellegrinaggi e meditazione per i pellegrini, molto amato dai Monregalesi e che ospitò e protesse durante la guerra gruppi di partigiani. E’ attualmente abbandonato per inagibilità, necessitante di enormi restauri e curato solamente da volontari della Diocesi di Mondovì.
La gita ci porta infine a visitare la grotta dei Dossi con il ritorno a Villanova per riprendere le auto e tornare a Cuneo.
Il Rettore