Relazione 1° uscita 2023 della Confraternita a Varigotti
Domenica 5 marzo 2023
Prima uscita nel 2023 della Confraternita di San Giacomo di Cuneo, come da tradizione, al mare, per eludere il freddo cuneese e godersi l’aria pura e la vista rasserenante dell’ambiente marino.
Prevista per il 26 febbraio e non realizzata causa maltempo anche in Liguria, si è spostata alla settimana successiva, con fortuna, perché la giornata è stata splendida.
23 i partecipanti, ritrovatisi a Varigotti punto di partenza dell’escursione. Si inizia subito a salire per il Sentiero del Pellegrino con una breve sosta alla chiesetta antica di San Lorenzo, con vista sul mare. Seconda breve sosta alla Torre delle Streghe e poi si raggiunge l’altipiano delle Manie, con un lungo traversone su sterrata, tra il timido primo verde degli alberi con i primi fiori, le rare mimose e l’apparire montaliano del giallo dei limoni.
Si pranza su un piccolo pianoro dove è la base di partenza dei deltaplani (uno ondeggia a lungo su di noi!). Poi si riprende con una passeggiata piacevole tra i giardini e le magnifiche case ristrutturate di un inaspettato pianoro e subito dopo per un ripido sentiero che attraversa borgate e giardini, si scende a Varigotti. Alla fine una passeggiata tra le belle case del borgo, ristrutturato molto bene, senza palazzoni orribili, discesa alla spiaggia dove però comincia a tirare vento; ci ritiriamo non senza aver come premio finale gustato un buon gelato.
Il Rettore A. Vertamy