skip to Main Content

Les Amis de Chemins de Compostelle e de Rome sud della Francia – 25° anni di attività

Segnaliamo che gli amici francesi dell’Associazione “Les Amis de Chemins de Compostelle et de Rome” del P.A.C.A. – Provence – Alpes – Cotes d’Azur e Corse, nel corso del 2023, hanno festeggiato i 25 anni di attività del loro sodalizio, la cui nascita è avvenuta nel 1998. A tal proposito ci hanno fatto dono di un medaglione di cui alleghiamo le foto, che commemora l’avvenimento e che abbiamo molto gradito. Li ringraziamo anche per gli ottimi rapporti in essere e che trovano ogni anno un forte momento di riunione e di amicizia con l’organizzazione dell’incontro dei pellegrini Franco Italiani che alternativamente da anni si svolge una volta in Francia e l’altra in Italia.

Dal loro sito internet:

“Creata nel 1998, l’Associazione Amici del Cammino di Santiago e Roma Provenza-Alpi-Costa Azzurra conta attualmente più di 600 membri distribuiti nei sei dipartimenti della regione PACA: Alpi dell’Alta Provenza, Hautes-Alpes, Alpi Marittime, Bouches-du-Rhône, Var, Vaucluse e i due dipartimenti della regione Corsica.

Si è posta il compito di promuovere, con tutti i mezzi a sua disposizione, la peregrinazione nella sua regione:

  • Aiuto e consigli per i futuri pellegrini (informazioni, documentazione, ecc.),

  • Assistenza ai pellegrini di passaggio nella regione,

  • Creazione, in collaborazione con la Federazione Francese di Escursionismo, di itinerari tra Arles e il confine italiano. È responsabile della marcatura e della manutenzione della maggior parte dei modelli GR653A e GR653D e delle loro varianti,

  • Ricerca di alloggi presso comuni, parrocchie e privati,

  • Studi e ricerche sul patrimonio regionale e sulla storia dei pellegrinaggi,

  • Promozione del pellegrinaggio attraverso l’organizzazione di mostre itineranti,

  • Mantenere i legami con le associazioni che perseguono lo stesso obiettivo, in Francia e all’estero, in particolare in Italia,

  • Mantenere i legami di amicizia tra i pellegrini di ieri e di domani attraverso pubblicazioni periodiche ed eventi vari (incontri, visite, escursioni, conferenze, ecc.)

 

Back To Top