skip to Main Content

Divieto attività escursionistica nei comuni interessati dalla peste suina – elenco Piemonte e Liguria

La peste suina avanza in Liguria e in Piemonte e le autorità hanno fatto scattare i divieti assoluti di ingresso e transito nei boschi di moltissime località.

E’ vietata la Caccia ma anche la raccolta di funghi e tartufi e altri prodotti del bosco ma anche le semplici passeggiate, il trekking e percorrere sentieri e strade con biciclette di ogni tipo, moto e mezzi a motore e naturalmente con le auto fuoristrada.

Queste le zone di Liguria e Piemonte dove sono scattati i divieti e dove si stanno già organizzando controlli rigorosi che portano a sanzioni pesanti e denunce.Il problema è rappresentato dal rischio che le attività umane spaventino i branchi di cinghiali infetti spingendoli da una zona all’altra con la loro carica batterica. Un effetto “a catena” che potrebbe estendere la malattia ad un’area ben più grande del territorio e sempre meno controllabile. Non solo la Caccia “disturba” i cinghiali ma anche il passaggio di mezzi a motore nei boschi (fuoristrada e motocross o enduro o trial) e persino le mountain bike che corrono lungo i sentieri o il vociare delle persone che passeggiano nei boschi.

Da non sottovalutare anche il rischio che scarpe e gomme possano entrare in contatto con materiale infetto (carcasse ma anche feci o materiale espulso durante la malattia) con il conseguente trasferimento involontario della malattia da una zona all’altra.

LIGURIA

In provincia di Genova:

Arenzano, Bargagli  , Bogliasco, Busalla,  Campo Ligure, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Davagna, Genova, Isola del Cantone,, Lumarzo, Masone, Mele, Mignanego,  Montoggio, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Rossiglione, Sant’Olcese, Savignone, Serra Riccò, Sori, Tiglieto, Torriglia, Valbrevenna, Vobbia.

In Provincia di Savona

Albisola Superiore, Celle Ligure, Pontinvrea, Sassello, Stella, Urbe, Varazze.

In provincia di Alessandria:

Alessandria, Alice Bel Colle, Bergamasco, Berzano di Tortona, Bistagno, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carbonara Scrivia, Carentino, Casal Cermelli, Casalnoceto, Casasco, Castellar Guidobono, Castellazzo Bormida, Castelletto d’Erro, Castelspina, Cerreto Grue, Denice, Frascaro, Frugarolo, Gamalero, Masio, Merana, Momperone, Monleale, Montechiaro d’Acqui, Montegioco, Montemarzino, Oviglio, Paderna, Pontecurone, Ponti, Pozzol Groppo, Pozzolo Formigaro, Sarezzano, Spigno Monferrato, Spineto Scrivia, Terzo, Tortona, Viguzzolo, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino.

In provincia di Asti:

Bruno, Bubbio, Calamandrana, Canelli, Cassinasco, Castel Boglione, Castel Rocchero, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Cessole, Fontanile, Incisa Scapaccino, Loazzolo, Maranzana, Mombaldone, Mombaruzzo, Monastero Bormida, Montabone, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Quaranti, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, San Marzano Oliveto, Serole, Sessame, Vaglio Serra,Vesime.

In provincia di Cuneo:

Perletto, Pezzolo Valle Uzzone.

 

 

Back To Top