skip to Main Content

Apertura Porta Santa Cattedrale Santiago Compostela 31.12.2020 – i video

Dopo 11 anni, finalmente, un Anno Santo Giacobeo ufficiale torna a celebrarsi nella città di Santiago de Compostela. Il 31 dicembre 2020, alle 16:30, infatti, si assistito nella cattedrale di San Giacomo alla cerimonia solenne dell’apertura della Porta Santa, (vedere il video) la quale era stata preceduta il giorno prima dalla funzione liturgica chiamata della “Traslazione dell’Apostolo”. L’ultima volta in cui i pellegrini hanno varcato la Porta Santa  della città di Santiago de Compostela è stata l’8 dicembre 2015, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco. Occorre a questo punto ricordare che la data in cui si sono svolte le ultime celebrazioni ufficiali di apertura della Porta Santa di un  Anno Santo Giacobeo (Xacobeo) è il 31 dicembre 2009.

Quest’anno l’apertura dell’Anno Santo è stata caratterizzata da una cerimonia anomala. A causa delle rigide misure contro il COVID-19, infatti, la Porta Santa è stata aperta senza la presenza della moltitudine di pellegrini proveniente da tutte le parti del mondo.

La cerimonia dell’apertura della Porta Santa Giacobea è iniziata con la processione liturgica uscita dalla porta de Platerías della cattedrale di Santiago nella omonima piazza. La processione, poi, ha raggiunto la vicina plaza de la Quintana dove si trova  la Porta Santa della cattedrale e dove si è svolto il rito solenne dell’apertura, previa lettura del messaggio del Papa. Il rito dell’apertura della Porta Santa si ufficializza quando l’arcivescovo metropolita di Santiago Julián Barrio Barrio ha colpito per ben tre volte con un martello d’argento e di legno, regalato da una famiglia di pellegrini tedeschi, la porta. Dopo l’apertura della Porta Santa l’arcivescovo metropolita di Santiago è entrato all’interno della cattedrale ed ha raggiunto l’altare maggiore per celebrare la messa solenne. Succesivamente vi è stato il lancio del Butafumeiro che è sempre molto spettacolare (vedere Video) Con l’apertura della Porta Santa di Santiago de Compostela è iniziato l’Anno Santo Giacobeo.

La cattedrale di Santiago de Compostela inizierà a mostrarsi in tutto il suo splendore ai pellegrini, che la vorranno visitare, a partire dal 1 gennaio 2021.

La cerimonia dell’apertura è stata trasmessa il 31.12.2020 ore 16.30 in diretta a Milano su un grande schermo collocato sui ponteggi del transetto nord del Duomo. La trasmissione dallo schermo del Duomo di Milano diventa un simbolo di unione con i pellegrini italiani che, dopo gli spagnoli, sono i più affezionati al Cammino di Santiago.

Back To Top