Relazione uscita del 2.05.2025 a Cuneo dal centro alla periferia e visita al Museo Diocesano
LA CONFRATERNITA VA … AL MUSEO! (parte 2)
Anche questa uscita ha visto la Confraternita “ acculturarsi”!
Venerdì 2 maggio
Passeggiata rilassante nelle campagne di Cuneo partendo dalla nostra sede, la chiesa di San Sebastiano, per scendere verso il torrente Gesso e le frazioni di Spinetta e Roata Canale. Campagne verdissime per le recenti piogge, stradine non trafficate, campagna ben lavorata, cascine adeguatamente ristrutturate, eleganti ville e giardini.
Ad oltre metà percorso ci fermiamo per riposare e fare il meritato spuntino alla “Grande Cuneo”, il centro commerciale presente alle porte di Cuneo, dove una bevanda fresca, un buon caffè ci rimettono in sesto per il finale, che ci riporta a San Sebastiano. Lì si conclude la nostra giornata con la visita al bel Museo diocesano di arte sacra, che molti di noi ancora non conoscevano. I nostri visitatori sono rimasti stupiti dalla visita e dalla capacità delle due nostre guide che ci hanno dettagliatamente spiegato quanto presente all’interno, in un emozionate sali scendi tra i vari locali e con alcuni curiosi affacci dall’alto sull’interno della Chiesa di San Sebastiano.
Come al solito l’uscita è stata caratterizzata da grande allegria tra i 25 partecipanti. Abbiamo percorso circa 17 km sotto un bellissimo sole, che nel pomeriggio ha portato un gran caldo.
Il Rettore A. Vertamy