skip to Main Content

3° Uscita Confraternita 24 7 2021 Demonte Gaiola Il Camm di S. G. in Valle Stura

Sabato 24 luglio 2021

Il Cammino di S. Giacomo in Valle Stura: tappa Demonte – Gaiola –km 13,5

Aperta a tutti

Camminata a piedi “organizzata sotto l’egida della FIE”

La Confraternita con questa iniziativa intende far conoscere questo nostro cammino, che nei secoli ha accompagnato pellegrini, viandanti, mercanti e lavoratori dalla pianura cuneese al Colle della Maddalena e poi in Francia e viceversa, generando un flusso continuo e molto sostenuto anche a livello economico. Siamo così alla seconda tappa che è forse la più bella dal punto di vista paesaggistico.

Demonte – Gaiola . Dopo aver raggiunto in bus (o con mezzi propri) il centro di Demonte partiremo a piedi e passando dal lato sinistro saliremo in zona Cornaletto per poi scendere ai laghetti di S. Marco e su un bellissimo trutturo erboso raggiungeremo Rialpo e poi S. Lorenzo; da qui ci immergeremo nei boschi per poi scendere a Moiola; attraverseremo la statale per arrivare a Stiera; da qui risaliremo per raggiungere il centro di Gaiola. Il percorso non presenta difficoltà particolari, ma richiede comunque un minimo di  allenamento a camminare  in quanto è di km 13,50 con dislivello in salita di + 220 m; si snoda per oltre l’70% su sterrate con ottimi panorami.

Programma

  • ore 8,05       Partenza bus linea 93 per Vinadio da Cuneo P. Torino – ferma ore 8,10 alla Stazione FS               Cuneo  e alle ore 8,14 P. za Armi Cn –
  • ore 8,33 Lo stesso bus è a Gaiola (ritrovo un po’ prima per tutti quelli che vengono a Gaiola con               mezzi propri a prendere il bus).
  • ore 8,50       Arrivo del bus a Demonte  ritrovo per tutti i partecipanti  in Piazza R. Spada (Uff PT).
  • ore 10       Inizio camminata;
  • ore 12.00 Pranzo al sacco e a seguire ripresa della camminata;
  • ore 15,30 Arrivo a Gaiola centro.
  • ore 17,45 Partenza da Gaiola col bus linea 93 x Cuneo

Partecipazione aperta a tutti. Per coloro che non sono tesserati FIE 2021 sarà indispensabile effettuare la polizza assicurativa temporanea per questa camminata al costo di Euro 5,00 a persona comunicando in via anticipata al referente l’ adesione segnalando il proprio nome e cognome e codice fiscale e n° di telefono. Dotarsi di attrezzatura ed equipaggiamento adeguato a camminare e di una borraccia con acqua – fontane presenti lungo il percorso.

Referente: il Priore Giancarlo Maccario al quale si dovrà obbligatoriamente dare l’adesione preventiva alla camminata entro le ore 12,00 di venerdì 23.07.2021  telefonando o SMS o WhatsApp al n°  335 1675950. A ciascun partecipante sarà inviato un messaggio di conferma per la partecipazione.

ATTENZIONE per la pandemia: occorrerà rispettare tutte le norme previste, tra cui: distanziamento, no assembramenti e dare la preventiva adesione. Presentarsi alla camminata muniti di matita biro per sottoscrivere la manleva covid19.

A tutti buona passeggiata. Ultreya  – Il Rettore

Demonte Gaiola Camm S Giacm V S 24 7 21

Back To Top