Stampa

Incontro Italo Francese 2018

Incontro  ITALO-FRANCESE – OTTOBRE 2018
Sono stati 9 i soci partecipanti, nel week-end del 12-13-14 ottobre, all'incontro annuale tra gli amici francesi del Paca e quelli italiani di Torino, Trofarello e Cuneo. Quest'anno il luogo dell'incontro era a Riouclar, località alpina vicina a Barcellonette.
Si celebrava inoltre il ventennale di questa iniziativa che coinvolge ogni anno sempre più pellegrini; più di cento eravamo presenti di cui l'ottanta per cento Francesi ed i restanti Italiani.
Ottimo l'hotel prescelto per accogliere tante persone, un centro sportivo di vacanze accogliente e molto ben attrezzato per ospitare così tanti ospiti come ottima è stata l'organizzazione degli amici francesi e lo straordinario spirito di amicizia ed accoglienza che si è avuto nei giorni di incontro.
Sabato una bella gita di alta montagna ci ha portati all'abazia di Laverq in una valletta laterale dell'Ubaye; la giornata splendida e soleggiata ci ha accompagnati in un luogo magico di prati, acque, antiche abitazioni rurali.
Domenica mattina una passeggiata per stradine e sentieri ci ha condotti alla suggestiva chiesetta di S. Jacques, alta su uno sperone roccioso, luogo emozionante così come è stata la celebrazione liturgica, in italiano e francese ad opera di un sacerdote “pellegrino “ .
Pranzo finale in amicizia, cui sono seguiti i saluti, gli scambi di doni la promessa di ritrovarci, il prossimo anno, sempre nella seconda settimana di ottobre, a Cuneo.