SEYNE LES ALPES- SISTERON

La seconda tranche del percorso Colle della Maddalena- Arles è stato compiuta nei giorno 31 luglio, 1 e 2 agosto da 11 Confratelli della nostra Confraternita.
Partiti da Seyne, dove si era concluso il primo tratto, si è arrivati a Verdaches, attraversando colli dolci e solitari, percorrendo sentieri ombrosi e panorami fantastici in una giornata stupenda di sole.
Continuazione sino a Barles da dove un pulmino ci ha riportati all'accogliente Gite d'ètape di Verdaches.
Seconda giornata accompagnata invece da una sottile pioggerellina, fastidiosa sicuramente ma non tanto poi, vista l'estate torrida da cui arriviamo! Accoglienza ottima nella Gite di Authon.
Terzo giorno di nuovo con magnifico sole che ci ha visti passare dal paesaggio tipicamente alpino a quello provenzale, per Saint - Geniez dove ci siamo inseriti sul Cammino di Santiago e cioè sulla grande randonnée che proviene dal Monginevro nella vallata della Durance e  su cui cammineremo, ci auguriamo, il prossimo anno verso Arles.
Affiatamento ottimo, soddisfazione piena di tutti i partecipanti. I chilometri percorsi, salendo e scendendo, sono stati all'incirca 70.

 

FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DEL CARMINE

La Confraternita ha partecipato ai vari momenti di “Cuneo Illuminata”, la fastosa serie di manifestazioni organizzate dal Comitato della Contrada Mondovì, dal Comune di Cuneo e dall'Ufficio diocesano per la Cultura e che hanno riscosso un incredibile successo di pubblico e di partecipazione nei giorni 4-13 luglio scorsi.
La serie dei festeggiamenti con cui si inaugurava la Via Roma  rifatta e pedonalizzata ha avuto il culmine nella tradizionale processione cittadina della Madonna del Carmine (Lunedì 13 luglio), nella quale abbiamo come in passato avuto l'onore di accompagnare e scortare la statua della Madonna.
Sessanta Confraternite provenienti da Piemonte, Liguria e Costa Azzurra hanno fatto della processione un evento probabilmente mai più realizzabile, per numero di partecipanti e folla circostante.

 

CONCERTO SAN GIACOMO 2015

La sera del 24 luglio, vigilia di San Giacomo, la Confraternita ha organizzato un concerto sul sagrato della chiesa di San Sebastiano.
Protagonisti gli amici del complesso occitano “ Lhi Bastian Countrari “ di Barcellonette che lo scorso anno avevamo conosciuto durante la Colle Maddalena- Seyne Le Alpes.
Gli 11 musicisti hanno  piacevolmente intrattenuto il pubblico con canzoni popolari francesi, occitane, piemontesi e nella seconda parte della serata con canzoni a ballo hanno fatto danzare gli appassionati di danze occitane.
Ci si augura di averli ancora in futuro con noi.

 

FESTA SAN GIACOMO FERRERE

Eravamo una ventina ad inerpicarci sul sentiero che da Prinardo porta a Ferrere, la mattina del 25 luglio.
Giornata magnifica, Messa e processione, cui siamo stati presenti con i nostri costumi e poi come sempre pranzo, musica ed allegria.
Complimenti agli organizzatori che come sempre “strafanno” per rendere perfetta la giornata ai numerosi ospiti intervenuti.